di Redazione - giovedì 21 Giugno 2012 [Carnico]

Un male incurabile ha portato via troppo presto Maurizio Siega, 51 anni, uno dei grandi protagonisti del Malborghetto campione carnico 2002, del quale era il perno difensivo e capitano.
L’intera comunità di Tarvisio ha accolto con costernazione la notizia, essendo Maurizio un personaggio molto conosciuto e stimato nella zona, come lo era in tutto il mondo del Carnico e non solo, visto che nella sua carriera calcistica ha conosciuto anche palcoscenici importanti, come la C2 a Pordenone. 
Una volta appese le scarpe al chiodo si era dedicato ad allenare i ragazzini del Tarvisio, occupando il ruolo di responsabile del settore giovanile fino al momento in cui lo stato di salute gliel’ha permesso.
Alla famiglia Siega e all’ASD Nuova Tarvisio le più sentite condoglianze dalle redazioni di Radio Studio Nord e  www.carnico.it.


59 commenti a “CARNICO IN LUTTO: E’ MORTO MAURIZIO SIEGA”

  1. maria Nascimben ha scritto:

    Notizie che non si vorrebbero mai leggere, Maurizio l’ho conosciuto bene ed ho avuto l’oppurtunità di apprezzarlo come persona e come uomo di sport.
    Le mie più sincere condoglianze alla famiglia e alla società del Tarvisio.
    Ci mancherai Maurizio
    Maria Nascimben

  2. Marco ha scritto:

    Ciao Maurizio… ora non sarà più la stessa cosa entrare al campo di Tarvisio con i ragazzini…
    Com’è duro ripensare all’ultima birra bevuta assieme a settembre…

  3. MaurizioP ha scritto:

    Non sono le (innegabili) qualità del calciatore che voglio ricordare ma quelle della persona: seria, generosa, attenta, disponibile ma, sopratutto, buona.
    Mancherà a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

  4. Goi Daniele ha scritto:

    Leggo con un brivido e un nodo alla gola questa notizia !
    Le persone migliori vengono ri-chiamate a volte troppo presto, ma è chiaro che qualcuno lo voleva con sè per scopi ben più nobili di quelli terreni…….e Maurizio è veramente una persona nobile……un grandissimo del calcio …..un grandissimo nella vita.
    Un’immagine bellissima….per tutti noi.
    Sono sicuro che farai un ottimo lavoro anche lassù.
    Ciao Daniele

  5. Bruno Tavosanis ha scritto:

    Io ho conosciuto Maurizio Siega solo per motivi calcistici e mi sento di dire un’unica cosa: un signore dentro e fuori dal campo.
    R.I.P.

  6. Luciano Patat ha scritto:

    Appena ho appreso la notizia questa mattina, sono rimasto davvero sconvolto. Ho avuto il privilegio di conoscere Maurizio “Baric” e, oltre alla smisurata passione per il calcio, ricordo di lui la grande bontà d’animo, l’umiltà sempre e comunque. Non l’ho mai sentito alzare la voce, quando diceva qualcosa era soltanto per costruire e “seminare” qualcosa di buono. I numeri del vivaio attuale della Nuova Tarvisio lo dimostrano appieno.
    Addio Maurizio, al calcio tarvisiano mancherai un mondo!

  7. Daniele Kravanja ha scritto:

    Ciao Maurizio (Baric’ per gli amici). Lasci un vuoto incolmabile. Non riesco a scivere altro… Le lacrime mi stanno bagnando gli occhiali e non vedo la tastiera…

  8. Alessandro Tommasi ha scritto:

    Una grave perdita per tutti noi sportivi, un campione delle nostre montagne, un modello per i giovani.
    Alla famiglia le più sentite condoglianze.

  9. stefano v. ha scritto:

    veramente una grande persona

  10. Redazione ha scritto:

    L’articolo di Luciano Patat su Alto Friuli: http://altofriuli.com/in-primo-piano/tarvisio–addio-a-maurizio-siega.htm

  11. Angeli Cristian ha scritto:

    Ho avuto la fortuna di giocare insieme a Maurizio e oltre ad un grande giocatore è stato un grande maestro e amico e umanamente una grandissima persona. Ciao Maurizio

  12. Giuseppe Bellina ha scritto:

    Grande sportivo, grande uomo, grande esempio di gentilezza, correttezza, umiltà e con un grandissimo cuore aperto a tutti.
    Sei e sarai sempre nel cuore di tutti i Venzonesi che hanno avuto il grande piacere di starti accanto.
    Mandi e grazie Maurizio.

  13. Nazzareno ha scritto:

    Ciao Mauruzio, è stato bello giocare con te e ascoltare i tuoi consigli, rimarrai sempre nei nostri cuori.

  14. Ermes ha scritto:

    Maurizio un galantuomo, onesto e leale ho avuto la fortuna di conoscerti ed apprezzarti, ma oggi mi rimane solo un nodo alla gola…ti ricorderò per la tua indescrivibile bontà verso gli altri e ti ringrazio per la tua amicizia.
    Mandi Maurizio e polse in pas.

  15. Alex ha scritto:

    Ciao Mister!! mancherai a tutta la squadra! Grazie di tutto!

  16. tiz ha scritto:

    Ciao Maurizio, esempio dentro e fuori dal campo, ti ho ammirato e rispettato, mi mancherai molto.

  17. Goi Daniele ha scritto:

    L’ASD EDERA Enemonzo a nome del suo presidente Corvietto Valentino, e tutto il consiglio direttivo, vuole esprimere un grandissimo ringraziamento alla figura di Maurizio, perchè le sue gesta e le sue azioni sono giunte fino a noi. Le più sentite condoglianze alla fam. Siega e a tutti i componenti della società Nuova Tarvisio.

  18. antimo ha scritto:

    CIAO CAMPIONE DI VITA E DI SPORT!

  19. Alessandro Agostinis ha scritto:

    Anche io ho conosciuto Maurizio anni fa quando oramai giocava nel grande Malborghetto! Una persona unica, umile, disponibile, generosa,… e questo lo posso dire anche se con lui ho parlato davvero poche volte! Il Carnico perde un grande Uomo, un grande Maestro di calcio e di vita.
    Ciao Maurizio

    Condoglianze a tutta la famiglia Siega

  20. Daniele B ha scritto:

    Raramente ho visto nel mondo del calcio una persona così buona e con una passione così grande ed autentica per questo bellissimo gioco…
    Che parlava poco con la lingua ma tanto con l’esempio, sul campo di calcio ma non solo (negli ultimi anni l’avevo visto in diverse occasioni coi Donatori di Sangue)
    Riposa in pace Maurizio.

  21. Massimo Di Centa ha scritto:

    Il luogo? Un bar di Malborghetto. Il motivo? Uno speciale sulla squadra campione del 2002. Era un venerdì sera di un autunno in corso e in quel bar andai per conoscere più da vicino i campioni del “Malbo”. ho un ricordo molto bello, molto umano di quella sera. Maurizio se ne stava lì in disparte, sorridendo di tanto in tanto alle risposte dei compagni, che intervistavo al microfono. Quando venne il suo momento di parlare, disse solo “Grazie a tutti”. Era il suo modo di fare ed io che per la prima volta avevo modo di parlarci rimasi affascinato da questo capitano così silenzioso, così leader senza alzare la voce. La serata andò avanti per un bel pezzo e la mia chiacchierata con Maurizio proseguì vicino al bancone, dove, a microfoni spenti, mi raccontò i segreti di quella squadra. I gol di Narduzzi erano la punta di un iceberg che sotto non aveva ghiaccio ma il cuore del suo capitano. Grande giocatore, ma anche uomo immenso. E’ stata una delle mie “non interviste” più gratificanti. Ricordarla adesso non è retorica, ma un modo come un altro per rendre omaggio alle sue doti, ai suoi valori ed alla sua normale straordinarietà. Io credo che il Malborghetto, quest’anno, avrà un motivo in più per cercare di tornare grande. Maurizio merita qualcosa di più di un semplice ricordo. Maurizio, ora che il microfono è spento per sempre, mi dispiace non poter più nemmeno farti una “non intervista”, però sono onorato di averti conosciuto e di aver passato con te una bella serata. Ciao, capitano.

  22. Silvano Della Pietra ha scritto:

    mandi caro amico maurizio, in questo momento ho tanti ricordi che mi affiorano nella mente quante volte ti ho arbitrato , sei stato un capitano unico mai una protesta , una bestemmia, sempre pronto a tranquilizzare i compagni nel campo e negli spogliatoi. Ci siamo incontrati ancora tante volte anche fuori dal campo a vedere le Aquile a Pontebba , la giornata sullo Zoncolan meravigliosa! ravvivata dalla tua fisarmonica, io e la mia famiglia ti avremo sempre nel cuore ci mancherai…
    un abbraccio alla tua mamma e a tuo fratello. Silvano Della Pietra

  23. giovanni pinagli ha scritto:

    ciao maurizio!!!! abbimo giocato poco assieme ma lasci un ricordo indelebile. soprattutto come esempio da seguire , in campo e fuori. mandi

  24. Ilse Krauter ha scritto:

    Ciao Maurizio,non ti ho conosciuto nel campo di calcio,ma in banca dove lavoravi,sempre gentile
    e sorridente,mi mancherai.Riposa in pace.

    Le piu sentite condoglianze a tutta la famiglia Siega

  25. massimo ha scritto:

    ciao grande maurizio il malbo non ti dimenticherà mai. sarai sempre con noi!!!!

  26. Andrea K. ha scritto:

    l’uomo più buono del mondo Mauri, riservato, silenzioso, una gran persona! si parlava sempre di calcio con lui, la sua più grande passione! ai suoi tempi era un giocatore coi fiocchi…mi ricordo la miriade di partite del Malborghetto che son andato a vedere da bambino..lui era davvero fortissimo e sopratutto corretto leale e non alzava mai la voce! ne servirebbero a pacchi di persone come lui!
    Spero che ora il dolore sia passato…riposa in pace! un abbraccio forte alla famiglia!

  27. Marco pufitsch ha scritto:

    Io ti ho conosciuto dalle scuole medie, e ho sempre apprezzato la tua voglia di fare bene e di volere bene. Da quando sciavi, bene, a quando giocavi a calcio,bene, ..molto meglio di tanti altri. Poi ti ho apprezzato enormemente per come vivevi la vita di ogni giorno, sempre pulito, aggiornato e con la voglia di fare sempre qualcosa di nuovo. Ho apprezzato i tuoi silenzi e le tue idee, e quando dicevi”stai zitto e pensa a giocare”.chiedevi consigli, ma spesso li davi, e sei sempre stato un punto di riferimento ed un aiuto per tutti noi. ..compravi il messaggero e si parlava di sport, e le tue , rare ma ficcanti battute mi vengono in mente , ora che non ci sei piu’..e ci mancherai, ..a me di sicuro.ciao baric, mandi.

  28. lorenzo sala ha scritto:

    Ricordo commosso una birra bevuta assieme dopo un NUOVA TARVISIO\ AUDAX…un gran giocatore e soprattutto una grande persona.. Una di quelle persone che è sempre più difficile trovare anche nella nostra realtà ..MANDI MAURIZIO e un abbraccio alla tua famiglia

  29. Francesco Moser ha scritto:

    Ho conosciuto Maurizio al corso all. e successivamente ci si trovava spesso sui campi da calcio ,grande persona, gentile e disponibile,parlando con lui si capiva quella che era la sua più grande passione,seguire e allenare i ragazzini del settore giovanile.Ciao Maurizio.
    Sentite condoglianze alla famiglia Siega.

  30. Heros ha scritto:

    Volevo fare le più sentite condoglianze alla famiglia ed alla società dell’ Asd Tarvisio!
    Ciao Maurizio ti ho incontrato e parlato poco ma mi sei sempre sembrato una bella persona , con molta passione in quello che facevi e da ciò che dicono i numerosi commenti sopra avevo ragione!
    Mandi.

  31. giacomo ha scritto:

    ho avuto il piacere di essere ,il tuo allenatore ( non ne avevi bisogno,) il custode dove TU distribuivi la tua bonta .il piacere di restare a parlare, dopo gli allenamenti tuoi ,davanti al nostro spriz nero ,Sai quella mezza ora che passavamo assieme alla fine e ,mi dicevi ci vediamo domani ,ok notte Maurizio (ci vediamo damani) mi dicevi ciao maurizio

  32. lorisrassati ha scritto:

    Suona una fisarmonica
    nella stretta vallata del ” Rio del lago”
    è una musica lontana,
    un èco,
    che respira l’acre odore della sua terra
    e che scende giù fino al mio ricordo più vivo.
    Suona una fisarmonica
    in quel sospiro di roccia
    dove le radici s’attaccano a fatica
    ma dove il cuore ritorna ogni sera.
    Suona una fisarmonica
    è musica che vive,
    parole,
    la sua allegria nascosta
    che ora il fiume porta con sè
    con tutto il suo ardore.
    L’acqua non si ribella
    e come un cigno scivola via
    regalando un’ Anima viva
    a quel che resta
    di questa vita mia.
    Suona e suonerà una fisarmonica
    nelle tanti e tanti estati che rinizieranno
    e si parlerà di passioni e nuvole
    lassù oltre il lago,
    il cielo,
    del mio pensiero,
    nella stretta vallata del Prèdil.

    Keep walching Baric’ ! il prof.

  33. luigino buttazoni ha scritto:

    condoglianze alla famiglia e al asd nuova tarviso buttazoni luigino

  34. paolo di lena ha scritto:

    caro mauri,è stata una stretta al cuore ricevere questa tragica notizia e ho ripensato a tutti i bei momenti passati insieme nella ” baracca” del venzone,dove, intrattenevi la squadra e i dirigenti suonando la fisarmonica e cantando insieme a noi ogni dopo partita.è stato un piacere e un onore essere stato a fianco di un capitano,uno sportivo,ma sopratutto un uomo che per la tua umiltà e dedizione al sacrificio sei entrato di prepotenza nei nostri cuori e li rimarrai per sempre.t.v.b.mandi mauri.

  35. Giovanni Lattisi ha scritto:

    Sei stato il migliore allenatore che ho avuto!!!!!ci hai sempre sostenuti e ti sei dedicato a noi con tutte le tue forze!!!Ti ricorderò sempre!!!!

  36. Fausto ha scritto:

    Ormai è tanto che non calpesto più i campi del carnico, ma certi ricordi saranno sempre vivi nella mia mente. Quelle poche volte che hai giocato in prestito con la Moggese sono bastate a farti conoscere come una persona splendida da cui prendere esempio, sia dentro che fuori dal campo (quando suonavi magistralmente la fisarmonica!!!) Ciao Maurizio, non ti dimenticherò mai!

  37. Nicola FABRIS ha scritto:

    Alla famiglia Siega ed all’A.S.D. Nuova Tarvisio le più sentite condoglianze da parte dei dirigenti, allenatori e giocatori tutti.
    A.S.D. OVARESE

  38. Fabrizio Lupieri ha scritto:

    Quando, pochi mesi fa, ho saputo dai dirigenti del Tarvisio che Maurizio era gravemente ammalato sono rimasto veramente sconvolto. Una persona sempre gentile, disponibile e molto capace, in poche parole un vero sportivo. Ciao Maurizio, ci mancherai tanto.

    Fabrizio Lupieri
    A.S.D. Edera

  39. Sammy ha scritto:

    Alla famiglia Siega, al Malbo che tanto amava ed alla Nuova Tarvisio dove insegnava, la più commossa partecipazione da parte di tutta l’ASD San Pietro.
    Sammy

  40. Davide ha scritto:

    E’ stato un onore averti come allenatore porterò il ricordo sempre con me. Ciao Mister

  41. Marco Del Bianco ha scritto:

    Grande uomo dentro e fuori dal campo. Ho avuto la fortuna di conoscerti quando assieme a mio fratello militavi nel Venzone, negli ultimi anni venivi spesso a vedere la Pontebbana; incontrarti e commentare la partita e parlare di tutto il resto era sempre un gran piacere.
    Sentite condoglianze alla famiglia Siega.

  42. ASD VILLA ha scritto:

    Non esistono parole che possano colmare il dolore dei suoi famigliari…..ma siamo vicini a loro.
    Abbiamo avuto il privilegio di conoscere Maurizio, le sue qualità, una persona educata e rispettosa.
    Maurizio era un grande e tale resterà.
    Sentite condoglianze alla famiglia Siega e all’ASD NUOVA TARVISIO.

    ASD VILLA

  43. rudy straulino ha scritto:

    Ho conosciuto Maurizio nel lontano 1985 in ritiro con il Pordenone e ho avuto la fortuna di dividere la camera con lui ….. una persona speciale e molto straordinaria .
    Riposa in pace .
    RUDY STRAULINO

  44. Sergio Mansutti ha scritto:

    Se ci fossero i campionati di umilta’ e bonta’ non avrebbe avuto avversari. Mandi Mauri

  45. Roberto ha scritto:

    Gita meravigliosa a Marano,poi la sera con la tua fisarmonica che non smettevi mai di suonare.
    Ciao classe in paradiso sei già arrivato.

  46. Giancarlo Benzo ha scritto:

    Più di un saluto non c’era perchè non c’è mai stato l’occasione di conscerci. Ma l’ho ammirato sul campo. Preciso, corretto, intelligente, leggeva la situazione di gioco un attimo prima degli avversari. Qualità, questa, che fa la differenza tra giocatore mediocre e uno di altra categoria.
    Non sapevo del suo male.
    La vita è strana. Condoglianze alla famiglia.

  47. Stefano ha scritto:

    Ciao Mau, calciatore ed uomo esemplare…

  48. Kravanja Daniele ha scritto:

    Come sempre, anche stavolta Loris Rassati si è confermato personaggio fuori dal coro. Ma se in altre occasioni i suoi interventi non mi avevano trovato in totale sintonia, oggi sono d’accordo con lui e mi complimento per la “poesia” inventata su due piedi (mi sembra, almeno…) e dedicata al compianto Maurizio.

  49. Santina e Carla ha scritto:

    IMPOSSIBILE DIMENTICARTI MAURIZIO! SEI STATO UN GRANDE………IMPOSSIBILE DIMENTICARTI, TI PORTEREMO SEMPRE NEL CUORE. SANTINA CARLA EMANUEL

  50. Sergio Pascolo ha scritto:

    La tua dedizione e la tua bontà saranno esempio per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Ciao Maurizio

  51. Dario Cicutti ha scritto:

    Caro Maurizio avrei qualche aneddoto da raccontare vista la grande passione che ci accomuna e che grazie a questa ci ha fatto conoscere nel tempo, da te ho apprezzato la grande sensibilità che dimostravi nei confronti di tutti. Questa notizia mi addolora perchè perdiamo una persona che era di riferimento indispensabile in questo giocattolo e non solo. Come dice il nostro amico Rassatti suona la tua inseparabile fisarmonica e continua a splendere come splendido sei stato con noi. Mandi Dario Cicutti.

  52. gian franco ha scritto:

    l’ho conosciuto quando ancora bambino palleggiava in un corridoio di casa sua. quando mi incontrava, e non accadeva spesso, mi si rivolgema usando l’espressione “mariolino”, in riferimento a Corso, di cui tanti anni fa avevamo parlato. oggi al suo funerale ho avuto un pensiero spontaneo: che il Signore mi dia la possibilità di poter esercitare un decimo della bontà di cui Maurizio era dotato.

  53. Alessio Di Centa ha scritto:

    Purtroppo non ho avuto modo di conoscerti di persona, ma posso immaginare che grande uomo eri e che sarai sempre; notizie come queste mi lasciano sempre un grande vuoto dentro ! ciao Maurizio !

  54. ASD TARVISIO ha scritto:

    Caro Maurizio,
    ci dispiace veramente tanto che hai dovuto lasciarci così in fretta. Noi tutti speravamo che saresti riuscito a vincere anche questa partita come tante nella tua carriera. Certo questa era una partita molto più difficile da vincere, ma eravamo tutti convinti che prima o poi ti avremmo rivisto al campo in maglietta e pantaloncini ad allenarci.
    Ci mancherai molto; ci mancheranno la tua riservatezza, la tua modestia e la tranquillità che sapevi trasmettere a tutti noi, insieme ai valori veri dello sport, quelli fatti di amicizia, di lealtà e di correttezza nei confronti degli avversari e degli amici.
    Ci dispiace tanto non poterti più aspettare sotto casa per fare due tiri.
    Ai Calciatori di lassù ti raccomandiamo di insegnare bene le stesse cose che hai insegnato a noi e, naturalmente, ogni tanto butta un occhio anche quaggiù: sai che abbiamo ancora tanto bisogno del tuo esempio e dei tuoi consigli.
    I tuoi piccoli atleti.

  55. maion ha scritto:

    mi dispiace tantissimo ho dei bellissimi riccordi di lui e della sua squadra , dove ho avuto la fortuna di giocare , un grande se ne andato

  56. boris preschern ha scritto:

    leggendo i commenti dei tanti amici e conoscenti di Maurizio che ricordano giustamente la Sua assoluta grandezza umana e sportiva, vorrei solo ricordare anche l’enorme qualità di Maurizio nel lavoro. Preciso, puntiglioso, desideroso di accontentare tutti, curioso e metodico nell’aggiornarsi, intelligente.Praticamente perfetto.
    Testa bassa e lavorare, come in campo.
    Un vuoto incolmabile.

  57. Famiglia Siega ha scritto:

    La famiglia siega commossa per la grande partecipazione al suo dolore, nell’impossibilità di farlo personalmente, ringrazia sentitamente quanti hanno voluto onorare la memoria del caro Maurizio.

  58. Roberto (da Pordenone) ha scritto:

    Caro Maurizio, ho saputo solo oggi del TUO volo verso il PARADISO io e tanti amici Ti ricordiamo con la GLORIOSA MAGLIA NERO/VERDE DEI RAMARRI DEL PORDENONE indossata nei campionati di serie C2 al fianco del GRANDE ADRIANO FEDELE perche’ TU e LUI NON mollavate MAI.
    Non Ti dimenticheremo MAI !!!
    ROBERTO E I COMPONENTI DELLO STORICO E NUMEROSO CLUB NEROVERDE “ULTRAS DEL NONCELLO” PORDENONE

    MANDI MAU !!!

  59. PILO ha scritto:

    Una persona straordinaria sia in campo e soprattutto fuori dal campo,mai una parola fuori posto,sempre corretto e riservato,un leader silenzioso.E’proprio vero che se ne vanno sempre
    i migliori.Riposa in pace Maurizio

Lascia un commento

Per inviare un commento devi eseguire il login


Campionato Amatori Settore Giovanile Terzo Tempo A tutto carnico

Per la tua pubblicità

Ufficio Pubblicità
Telefono: +39 0433 40690
Email: spot@rsn.it

Edizioni precedenti

Radio Studio Nord