di Redazione - venerdì 2 Settembre 2011 [Carnico]
Nella notte del 1 di settembre ci ha lasciato Darmo Gerussi, presidente storico del Trasaghis. Descrivere Darmo in poche righe è un compito davvero difficile, visto il suo carettere dinamico ed esapnsivo: non faceva in tempo a pensare ad una cosa che già ne stava pensando un’altra. Ma la sua dote più grande, quella che tutti gli hanno sempre riconosciuto era la generosità. Darmo era assolutamente incapace di dire di no, a costo anche di rinunciare a qualcosa per sè. Un campione di generosità, insomma, che ha vissuto i pochi (purtroppo) anni della sua vita dedicandone gran parte agli altri. Il destino, però, non è stato altrettanto generoso con lui, perchè gli ha riservato un finale di esistenza troppo rapido. Darmo se ne è andato a 52 anni, stroncato da un male tremendo che non gli ha concesso deroghe. Se ne è andato in pochi mesi, circondato dall’affetto degli amici veri e della moglie Nadia che lo ha assistito fino all’ultimo con amore e dolcezza.
Oltre che nel ricordo di chi lo ha conosciuto, Darmo resterà senz’altro nella storia del Trasaghis, squadra della quale divenne presidente nel gennaio 2001 fino all’inizio di quest’anno, quando gli è subentrato l’attuale presidente Davide Costantini. Il suo mandato sarà ricordato per aver riportato la società biancoverde nell’elite del Carnico ed anche per essere stato uno dei promotori del calcio femminile, trascinandolo oltre lo scetticismo di un paese all’inizio piuttosto tiepido nei confonti del calcio in rosa. Ora che Darmo ha smesso di fare e pensare, di vivere per dare, non ci resta che salutarlo con la commozione e l’affetto che meritano le persone come lui. Ciao, Darmo, campione di generosità, il mondo del Carnico piange una persona davvero in gamba ed un amico.
I funerali si svolgeranno lunedì 5 settembre alle 15 nel duomo di San Daniele del Friuli, partendo dal locale Ospedale. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Ara Grande a Tricesimo.
Per il lutto che ha colpito la società Trasaghis, la partita Cavazzo-Trasaghis, prevista sabato 3 settembre, è stata rinviata a data da destinarsi.
52 commenti a “ADDIO A DARMO GERUSSI, CAMPIONE DI GENEROSITA’”
Lascia un commento
Per inviare un commento devi eseguire il login
2 Settembre 2011 alle 13:43
Alla moglie Nadia e familiari tutti le più sentite condoglianze.
A.S.D. OVARESE
2 Settembre 2011 alle 13:53
Nient’altro da aggiungere. Mandi, Darmo.
2 Settembre 2011 alle 14:05
Mi mancheranno le sue telefonate per avere gli aggiornamenti sui risultati e il suo solito saluto “Si iodin usgnot”, anche se era chiaro che quella sera non ci saremmo certamente visti! Ponse in pâs
2 Settembre 2011 alle 14:14
Espansivo, estroverso, allegro!
Ricordo ancora quando, all’assembea regionale FIGC a Grado, mi venne a chiedere un ancora giovanissimo Granzotti nelle file dell’Arta. Non potetti dirgli di sì, ma era uno tra i pochi con cui avrei concluso volentieri un affare di calcio. Questione di simpatia.
Ciao Darmo!
2 Settembre 2011 alle 15:10
Come al solito Massimo ha colpito nel segno, termine più adatto per descrivere il signor Darmo non poteva trovare..Campione di generosità..dalle poche volte che ho avuto l’occasione di parlargli ho subito apprezzato la sua generosità e la sua disponibiltà nel darmi qualche passaggio in macchina..Porgo le mie più sentite condoglianze alla Famiglia e alla società Trasaghis.
Valent Jacopo
2 Settembre 2011 alle 15:29
Saluto un silenzioso e generoso Presidente, che ha fatto grande un paese come Trasaghis.
Alla signora Nadia le mie più sincere condoglianze per la perdita dell’amato marito, persona
stimata ed apprezzata da tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscerlo e averlo come amico.
2 Settembre 2011 alle 15:37
non più tardi di 1 mese fa ha voluto essere presente alla partita di coppa Cedarchis Trasagnis e mai pensavo che fosse l’ultima , il male aveva già minato il suo fisico non certo lo spirito battagliero e la sua grande voglia di vivere , purtroppo non ce la fatta .-
personalmente assieme al Ceda calcio e tutti gli amici che lo conoscevano porgo sentite condoglianze alla moglie Nadia e all’ ASD Trasagnis a cui Gerussi ha dedicato tanti anni di passione .-
grazie Darmo .-
2 Settembre 2011 alle 15:53
Sentite condoglianze a tutti i famigliari di Darmo. Un altra persona speciale che se ne và… il mio ricordo personale và alla serata di Trasaghis di tre anni fà in cui vincemmo ai rigori i quarti di coppa con un Presidente deluso ma che fece festa ugualmente insieme a noi fino a tardi.
Ciao Darmo fà e pensa per noi da lassù. Sammy
2 Settembre 2011 alle 17:33
CIAO PRES !!!
2 Settembre 2011 alle 17:50
Darmo Gerussi,
un uomo che ha regalato al Trasaghis una nuova era di soddisfazioni calcistiche. Quando, in occasione del cinquantesimo di fondazione ho avuto modo di conoscerlo per la stesura del libro, ho capito quanto amava il gioco, la vita, la sua squadra. Non amava parlare molto, gli piaceva lavorare, magari mettersi dietro al chiosco per “spinare” una buona birra, fare una grossa risata e come ha scritto l’amico Massimo sapeva colpire con la sua generosità e la passione disinteressata per questo campionato. Conoscerlo è stato motivo di orgoglio. Un saluto e un abbraccio forte alla Signora Nadia.
Mandi Darmo.
2 Settembre 2011 alle 18:07
Mi associo in pieno a cio’ che sta scritto qua sopra … generoso e’ il termine migliore x descrivere la persona … oltre che nel calcio ho conosciuto Darmo pure a lavoro , non ho avuto molte conversazioni con lui , ma dalle poche avute o capito che era una buona persona !!! MANDI DARMO
2 Settembre 2011 alle 18:50
setite con condoglainze a un amico del carnico che seneva luigino buttazzoni
2 Settembre 2011 alle 18:56
Alla signora Nadia, ai famigliari e all’ASD Trasaghis, sentite condoglianze.
Il presidente, la dirigenza e la squadra Il Castello di Gemona
2 Settembre 2011 alle 19:01
Bell’articolo Massimo…anche questa volta hai saputo leggere dentro a tutti noi…La penultima volta che ho visto Darmo, in un letto d’ospedale, più forte di me, più forte della sua malattia, anche quel giorno hai saputo farmi sorridere…farmi sperare… Vivrai sempre in me perchè sei un pezzo della mia storia…un pezzo della storia di tanti qui a Trasaghis…Se ti avessi chiesto la luna ora non ci sarebbe più…Ciao Darmo, ciao Presidente “delinquente”, ciao amico mio…
2 Settembre 2011 alle 19:18
Le più sentite condoglianze alla moglie Nadia, ai familiari tutti ed alla squadra del Trasaghis da parte mia e di tutta l’ A.S.D. Sappada
2 Settembre 2011 alle 19:31
Ci sono uomini che passano come temporali,
seminano tra i sassi, raccolgono speranza e se ne vanno con la loro luce, oltre il fiume.
Sono uomini che regalano vita alla tua vita,
profumo che nutre la tua memoria nei respiri che verranno.
Darmo Gerussi è uno di loro e sarà per me “uomo tra le acque” il ponte da cui ammirare
il fiume che va e ritorna a primavera.
E con orgoglio misto a dolcezza, com’era la sua esuberanza, grato
per aver sentito il tuo cuore
che sussurro . . . col suo stesso sguardo Vola magico dragone.
2 Settembre 2011 alle 19:34
L’A.S.D. Bordano calcio, porge a nome del Presidente, di tutti i dirigenti, del mister e dei giocatori tuttti, le più sentite condoglianze, alla signora Nadia e ai familiari tutti. Oltre ad essere stato un grande Presidente, è stato prima di tutto, un grande uomo e una bella persona, noi perdiamo un grande amico. Il tuo lavoro ti portava a dipingere, in cielo da questa notte c’è una stella in più, l’hai dipinta con la tua vita, è la tua.
Maman Darmo.
2 Settembre 2011 alle 19:59
anche se avevo sentito del suo male, la notizia stamattina mi è parsa ugualmente incredibile..
ciao vulcano..
2 Settembre 2011 alle 20:38
grazie Darmo..Un grande presidente, ma soprattutto un grande uomo.
per la tua generosità, il tuo impegno e la tua voglia di darci sempre una mano contro tutto e tutti!
grazie per aver creduto in noi sempre e comunque!
grazie per averci seguito, sostenuto ed apprezzato in ogni momento!
..è grazie a persone come te che il calcio soprattutto quello femminile è andato avanti in questi anni..Hai sostenuto noi ragazze del ads trasaghis calcio femminile in tutto e per tutto e per questo te ne saremmo sempre grate.
sarai sempre nei nostri cuori!!!
mandi darmo
2 Settembre 2011 alle 21:40
Ci sarebbe troppo da scrivere su Darmo, voglio semplicemente digli GRAZIE!!!
Unico, inimitabile ma soprattutto INCANCELLABILE…
La vita crudelmente mi ha portato via il mio gigante buono ma non può portarti via dal mio cuore.
Questi ultimi anni trascorsi più a stretto contatto con te sono stati bellissimi e non li dimenticherò mai!
Ti voglio bene e te ne vorrò sempre
Ciao Zione mio
2 Settembre 2011 alle 22:30
Le mie più sentite condoglianze…. ciao Darmo 🙁
2 Settembre 2011 alle 22:38
Nessuna parola o gesto potrà mai ripagare la tua generosità… hai sempre dato tutto al Trasaghis e spesso la società per te veniva prima di tutto il resto… GRAZIE presidente… nessuno potra mai dimenticarti…
MANDI RAGAZZONE!
3 Settembre 2011 alle 00:21
E’ una di quelle notizie che non si vorrebbero mai avere.
L’unica reazione è sbigottimento, incredulità, indignazione verso un destino ingiusto e crudele.
Ci uniamo a Nadia e alla famiglia per cercare di alleviare il dolore di questo momento.
Tutto lo staff.
3 Settembre 2011 alle 00:32
Mi mancano le parole, mandi Darmo….
3 Settembre 2011 alle 00:35
Un caro saluto ad una persona molto speciale…ci mancherai molto.
MANDI DARMO!
3 Settembre 2011 alle 00:50
Sono vicino al dolore della famiglia e delle persone che ti volevano bene; se hai dato tanto in vita, continui a vivere nei cuori di tutti! Addio President !
3 Settembre 2011 alle 01:12
mandi Darmo, é stato un piacere avere condiviso 3 anni insieme a trasaghis… sempre disponibile, sempre un Signore, senza di te sicuramente mancherà qualcosa a tutti noi che ti abbiamo conosciuto…
3 Settembre 2011 alle 01:58
Che fossi in veste di cronista o di avversario o di (ultimamente) collega mi trattavi sempre con la stessa simpatia e cortesia. Ti voglio stringere la mano come quando ti incontravo sul rettangolo verde e porre ai tuoi familiari le condoglianze di tutti quelli dell’Audax di Forni di Sotto.Mandi Darmo.
3 Settembre 2011 alle 08:07
ASD ENAL CERCIVENTO porge le piu’ sentite condoglianze alla moglie Nadia ,ai familiari,asd trasaghis. MANDI DARMO.
3 Settembre 2011 alle 08:35
pochi anni a trasaghis per conoscere un grande uomo. Mandi Darmo
3 Settembre 2011 alle 09:28
La società A.S.D. TRASAGHIS, profondamente commossa, ringrazia sentitamente tutti gli amici e le società del Carnico per le splendide parole espresse nel ricordare l’amatissimo Gerussi Darmo, Presidente, Amico di tutti e Campione di generosità! Grazie di cuore.
Un ringraziamento particolare all’ A.S. Cavazzo ed alla Delegazione di Tolmezzo per aver concesso la posticipazione della partita.
A.s.d. Trasaghis
3 Settembre 2011 alle 09:48
Presidente, dirigenti e giocatori dell’A.S.D. Malborghetto partecipano, con commosso cordoglio, al grave lutto che ha colpito la famiglia Gerussi.
3 Settembre 2011 alle 11:48
L’ASD VILLA porge a nome del Presidente, dirigenti e giocatori le più sentite condoglianze alla moglie Nadia a tutti i familari e alle squadre del Trasaghis. MANDI PRESIDENT !!
3 Settembre 2011 alle 11:56
l’A.S.D. Campagnola è vicino alla famiglia per il grave lutto che l’ha colpita
3 Settembre 2011 alle 12:00
Mandi Darmo, sei stato e rimarrai una persona speciale.
3 Settembre 2011 alle 13:30
L’ A.S.D. Folgore porge le piu’ sentite condoglianze alla moglie Nadia ai familiari e alla squadra del trasaghis.
3 Settembre 2011 alle 16:20
Mandi Darmo,non dimenticherò mai la tua disponibilità e generosità nei miei confronti e in quelli di tutti.Mandi president.
3 Settembre 2011 alle 16:28
Mandi Darmo , grande presidente , grande persona .
Quello che hai fatto tutti lo possono vedere .
Quello che hai dato tutti lo possono constatare .
Un grande abbraccio alla Nadia e a tutta la sua famiglia .
Da lassu puoi ancora fare tanto .
Riccardo
3 Settembre 2011 alle 16:48
Hai lasciato un grande vuoto..non ci sono parole..sei un grande…ciao
3 Settembre 2011 alle 19:21
Ero presente quella sera a cui si riferisce Sammy , dopo l’euforia per la vittoria si è avvicinato un signore che non conoscevo , e che facendoci i complimenti si è fermato volentierei a parlare con noi , si capiva dal modo e dall’entusiasmo con cui colloquiava che era un uomo sincero amante dello sport e della vita . Nonostante la sconfitta non cera nessuna delusione nelle sue parole anzi sembrava che gli sconfitti fosimo noi . Nel ritorno a casa ho chiesto a Sammy chi era quel Sigore e quando ho saputo che era il Presidente del Trasaghis , la cosa mi ha molto colpito . Penso che questa lezione di vita ci faccia capire come deve essere interpretato il nostro tifo ed il nostro amore per la squadra del cuore . Anche se ho scambiatop poche parole con tè ti ringrazio di cuore PRESIDENTE . A nome di tutta la squadra e la tifoseria Viola un caloroso abbraccio ai tuoi cari
3 Settembre 2011 alle 20:02
Persona bonaria, generosa e gioviale lascia un positivo ricordo in tutti nell’ambiente genuino del Carnico.
3 Settembre 2011 alle 20:28
L’A.S.D. La Delizia porge le più sentite condoglianze alla moglie Nadia a tutta la famiglia e agli amici dell’A.S.D. Trasaghis per la scomparsa del caro amico Darmo persona schietta e generosa, da oggi il carnico è un po’ più povero.
3 Settembre 2011 alle 22:05
ciao Darmo amicone mio,non ci sono parole sufficenti per descrivere tutti i momenti belli vissuti ai nostri tempi……
sentite condoglianze alla moglie nadia e a tutti i familiari
3 Settembre 2011 alle 22:14
ciao Darmo…..
3 Settembre 2011 alle 22:54
ho passato un anno( lo scorso) a Trasaghis come giocatore,è stato un piacere condividerlo con un presidente a cui piaceva far festa sia fossero le vittorie o sconfitte sempre tra amici e sempre pronto alla battuta.
Una persona veramente buona e disponibile!
Sentite condoglianze alla famiglia.
4 Settembre 2011 alle 09:24
La vita ed il mondo del calcio ti danno la possibilità di conoscere persone vere… Dopo Sbordone un’ altro amico ci ha lasciato!!! Oggi nei campi del Carnico ,dal cielo, abbiamo uno spettatore in più…Che tristezza!Noi vogliamo però ricordarvi come su quei prati meravigliosamente verdi, sempre con il sorriso. A tutti i famigliari e parenti le più sentite condoglianze. Puntel GB.
4 Settembre 2011 alle 18:44
L’ A.C.D. VAL DEL LAGO aggiunge addolorata la sua voce all’ ultimo saluto a Darmo, mandi
4 Settembre 2011 alle 20:44
mandi presidente. condoglianze a tutta la famiglia.
mauro nadalutti
5 Settembre 2011 alle 00:06
Le più sentite condoglianze giungano alla Fam.Gerussi e all’ A.S. Trasaghis da tutta l’A.S.D. CAVAZZO
5 Settembre 2011 alle 19:32
Sei stato l’unica persona che ci ha aiutati quando avevamo davvero bisogno, senza mai volere nulla in cambio.
Quando tutti i parenti ed amici sono spariti “terminata la festa” e siamo rimasti soli, TU ci hai teso la mano e ci hai tirato su quando ne avevamo più bisogno.
Ogni volta che ci vedevamo, mi mettevi la mano sulla spalla e sempre sorridente mi facevi delle battute.
Non ci siamo frequentati molto, ma non so il perchè ho il magone allo stomaco e un groppo in gola mentre scrivo…. anzi, a pensarci bene si lo so il perchè: sei stato una persona buona che dava senza aspettarsi nulla in cambio e in questo mondo marcio, dove quasi tutti se ne fregano di tutti, tu eri diverso.
Ancora una volta GRAZIE Darmo.
6 Settembre 2011 alle 16:45
Non sono stupita da tanta partecipazione perchè Darmo era proprio così… ognuno di voi ha trovato le parole giuste per ricordarlo o salutarlo e io non avrei potuto fare di meglio. Posso solo aggiungere che anche durante la sua malattia fino all’ultimo ha dimostrato la sua generosità cercando il più possibile di nascondermi la sua pur evidente sofferenza per non farmi preoccupare…. Darmo non lascerà mai sole le persone che gli hanno voluto bene.
Grazie di cuore.
La moglie Nadia
9 Settembre 2011 alle 12:06
Profondamente toccata dalle espressioni di rispetto, stima e simpatia testimoniate in occasione della prematura scomparsa di mio fratello Darmo, porgo a tutti i miei più sentiti ringraziamenti.
La sorella Ornella