di Redazione - lunedì 22 Maggio 2017 [Varie]
Anche i cuori più grandi, a volte, smettono improvvisamente di battere e quello di Renè Pustetto, ex presidente del Ravascletto, ha smesso, a 56 anni, nel pomeriggio di lunedì 22 maggio. Sembra uno scherzo del destino che a “fregare” Renè sia stato il cuore, perché lui, del cuore, aveva fatto un modo di vivere. Generoso e disponibile come pochi, aveva interpretato il suo ruolo di massimo dirigente della società biancoverde con lo spirito giusto, quello che serviva per tirare avanti in un paese dove il calcio, soffocato dallo sci, non ha mai avuto lo spazio per emergere. Eppure lui era riuscito a creare uno splendido gruppo, convincendo giocatori dei paesi vicini a vestire la maglia del “Rava” con la forza di un sorriso e della genuinità. Perché lui era davvero uno genuino, uno di poche parole ma sempre quelle giuste, uno che dietro un approccio talvolta burbero nascondeva invece una bontà d’animo sorprendente. E’ stato un presidente di quelli di una volta, Renè, che amava definirsi “presidente di campo”: detestava gli impegni ufficiali, il protocollo dirigenziale, quel presenzialismo fine a sé stesso che però in certe circostanze è richiesto dal ruolo che si ricopre. Lui preferiva, magari sbuffando, falciare il campo, sistemare gli spogliatoi, aggiustare le reti. Robe di campo, insomma. Durante la sua presidenza (durata fino al 2010) la squadre raggiunse la promozione nel 2006, ma il risultato più grande è stato quello di aver gestito sempre la squadra con grande intelligenza e dignità. E da quella squadra (anche se spesso affermava di essere stufo) non si era mai del tutto staccato, ritagliandosi, negli ultimi tempi, un ruolo di addetto alla griglia che gli stava a pennello per quel carattere spontaneo e goliardico. Il suo grembulione azzurro con al centro la scritta “Savors di una volta” non era una semplice “divisa”, ma la sintesi di un modo di vivere, con i principi ed i valori che sembrano appartenere sempre di più al passato. Ciao “presidente di campo”, a Ravascletto, da oggi, c’è un sorriso in meno e tutti di certo si sentiranno un po’ più soli.
Per chi volesse porgere un saluto a Renè ricordiamo che mercoledì 24 alle ore 20 verrà celebrata una funzione nella chiesa di Ravascletto, mentre i funerali si svolgeranno giovedi 25, alle ore 15, sempre a Ravascletto.
26 commenti a “ADDIO A RENE’ PUSTETTO, PRESIDENTE “DI CAMPO””
Lascia un commento
Per inviare un commento devi eseguire il login
22 Maggio 2017 alle 21:58
Una notizia che mi ha letteralmente sconvolto, lasciato senza fiato. Ti saluto Renè
22 Maggio 2017 alle 21:59
Dispiacere immenso…notizie che stordiscono!!!
22 Maggio 2017 alle 22:08
Ricorderò x tutta la vita la promozione in seconda e la festa che abbiamo fatto insieme… Mancherai President..
22 Maggio 2017 alle 22:12
Alla famiglia, agli amici del Rava e a tutta la comunità di Ravascletto le mie personali condoglianze.
22 Maggio 2017 alle 22:26
Dirigenti e giocatori dell’A.S.D. CERCIVENTO sono vicini alla famiglia e agli amici del Ravascletto
22 Maggio 2017 alle 22:49
Ciao Rene’ un forte abbraccio , ti ho sempre stimato come persona. Quante battaglie sportive ma sempre un grande rispetto , tant’è che sabato sera abbiamo ricordato assieme i dei bei tempi del carnico giocato. Un’ altro amico della Carnia che ci lascia, alla famiglia le più sentite condoglianze.
22 Maggio 2017 alle 22:52
Sentite condoglianze ai familiari….un abbraccio vi sono vicina
22 Maggio 2017 alle 23:26
Ed è proprio vero che se ne vanno sempre i migliori. Mandi Renè,vorai simpri un biel ricuart di te !
23 Maggio 2017 alle 01:32
Massimo in poche parole hai fatto centro.
Purtroppo il Cuore Bianco a Raggiunto quello Verde, iodet mo Renè e Rudi di no menanu tant pa borsa a la sù ….!!!!
Ringrazio tutti da parte dell’A.C.D.Ravascletto
SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA
23 Maggio 2017 alle 03:32
Condoglianze alla famiglia, alla società Ravascletto e alla comunità.
23 Maggio 2017 alle 04:21
ciao Rene’ ci mancherai
23 Maggio 2017 alle 06:40
Notizia che mi ha sconvolto ci ha lasciato una persona vera di poche parole ma di grande umanità ciao rene’
23 Maggio 2017 alle 07:42
mandi Rene’..
23 Maggio 2017 alle 08:17
Una notizia terribile. La descrizione di Massimo è perfetta. Simpatia e semplicità. Sentitissime condoglianze – mie personali e della A.S.D. Mobilieri – ai familiari, alla Società Sportiva ed a tutta la comunità di Ravascletto.
23 Maggio 2017 alle 09:03
Sentite condoglianze a tutti i familiari .
23 Maggio 2017 alle 09:15
Buongiorno, desidero anch’io unirmi a Voi per ricordare Rene’ Pustetto.
Rene’ era una bellissima e buona persona con uno sguardo e una semplicita’ che ti conquistavano subito.
Abbiamo condiviso momenti indimenticabili non tanto dal punto di vista sportivo ma umano.
Erano due anni che Ravascletto e Val Resia si contendevano la promozione ma i ricordi che restano vivi e molto presenti di quelle sfide sono le feste e l’amicizia tra noi e tutti i ragazzi. Ci sentivamo spesso dopo i nostri scontri diretti ma non per parlare della partita ma solamente per dirci che era stato bello incontrarci. In quegl’anni raggiungemmo tutti un grande obbiettivo societario: l’amicizia e l’aggregazione, valore che devono per forza andare al di la’ del risultato sportivo. Ci riuscimmo indubbiamente grazie ad un gruppo di ragazzi che volevano giocare, vincere ma sopratutto volersi bene.
Ciao Rene’ abbraccia da parte di tutti noi Rudy…vi ringraziamo entrambi per gli indimenticabili momenti passati insieme.
Paolo Valente.
Ex Presidente
Asd VAL RESIA
23 Maggio 2017 alle 10:24
MANDI RENE’ DAL PRESIDENTE E TUTTO LO STAFF ASD COMEGLIANS
23 Maggio 2017 alle 10:27
A nome della società ASD Val Resia, mi unisco al dolore per la perdita di una persona unica e inimitabile, il “nemico” calcistico che tutti vorremmo trovare sui campi del Carnico. Come già rimarcato dall’ex presidente Valente, con il Ravascletto e di conseguenza con l’allora presidente, si era stretto un rapporto che andava oltre la partita di calcio… Ora rimane un dolore che non ha pace, anche se, come tante altre volte, tocca ripartire e prendere a calci la vita, oltre che quel pallone che ci ha unito per tanti anni… Continua a sognare campi verdi Presidente!
23 Maggio 2017 alle 13:13
A nome mio e di tutta l’ A.S.D. Sappada compresi i vecchi giocatori, dirigenti e simpatizzanti posso solo dire che ci mancherà tantissimo il tuo sorriso e le chiacchierate con te, eri… sei una persona splendida che ha lasciato un bellissimo ricordo nella mente di tutti.
Tante condoglianze ed un grande abbraccio ai familiari, agli amici del Ravascletto e a tutta la comunità per questa gravissima perdita.
Mandi Renè..
23 Maggio 2017 alle 14:22
Quando ho sentito la notizia ieri sera speravo non fosse vero e invece….sentite condoglianze alla famiglia, agli amici di Ravascletto.
Pouse in pasc Renè
24 Maggio 2017 alle 10:49
L’A.S.D. Ovarese, con stima e affetto ti porge l’ultimo saluto, ringraziandoti per la bellissima collaborazione che unisce le nostre società nel rispetto dei nostri colori.
A nome dei Dirigenti e Giocatori porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.
I sin sigurs che a la sù, qualchidun a ti ha riservat un puest special, che tu, tu savaras cura e gesti come chi tu as simpi fat.
Mandi Renè, saluda Rudi.
24 Maggio 2017 alle 14:18
Mi mancherà non vederti più. Avevi la capacità di farmi sorridere come nessun’altro sapeva fare, la sensibilità per ascoltarmi, capirmi e farmi sentire sempre a mio agio. Con te mi sentivo al sicuro ed il tempo passato in tua compagnia volava.
Una bellissima persona che ho avuto il piacere di conoscere e frequentare.
….orso fuori ma sensibile e dolcissimo dentro!!!!
GRAZIE DI CUORE PER TUTTI I MOMENTI PASSATI ASSIEME
Ti volevo tantissimo bene!!!!!!!
Un forte abbraccio
24 Maggio 2017 alle 14:23
La societa’ a.s.d Ovarese si unisce al dolore dei familiari per la perdita del caro amico Rene Pustetto ….mandi President persona leale,schietta e gentile….ci hai lasciato con l’amaro in bocca ma e’ stato bello averti conosciuto…..
25 Maggio 2017 alle 19:07
Mandi Renè, porti con te quella sempre più rara qualità degli uomini che sanno rendere la vita leggera. Solo tu potevi accogliere Zamparini al campo di Ravascletto seduto sulla falciatrice, con un: “buon giorno collega!”
25 Maggio 2017 alle 21:59
E’ stata una notizia terribile…..eravamo andati da Scaletta per poterlo salutare venerdì e anche sabato…purtoppo è mancato l’ultimo saluto….Una delle persone migliori di Ravascletto…abbiamo passato una serata bellissima l’anno scorso: io, Vini e Lui….una pasta di Ragazzo!
Avrei voluto rivederti!
25 Maggio 2017 alle 22:05
Condoglianze alla mamma Luisa, Odino, Giovanni e Giacomo