di Redazione - martedì 26 Febbraio 2013 [Varie]
Ha smesso di battere il cuore di Amedeo Spangaro, papà della “nostra” Francesca. Cosa dire, per non essere banali e retorici quando la vita ti scappa in poco tempo, senza dare a chi rimane il tempo di metabolizzare il dolore dell’assenza con il miele dolce e amaro dei ricordi? Amedeo era un uomo normale, scolpito in quella normalità che distingue, di solito, le persone speciali: aveva la passione per lo sci, per la montagna e per … la famiglia. Sono andato a ripescare, su Facebook, un post che “Checca” gli dedicò, lo scorso anno, in occasione della festa del papà:
I tuoi capelli, i miei ricci. Il tuo viso, i miei occhi. Le tue fiabe, la mia fantasia. Il tuo atlante, i nostri viaggi. La tua fragilità, i miei pianti. Le tue reazioni, la mia forza. La tua distrazione, le mie dimenticanze. I tuoi estremi, i miei sbalzi. Le tue cantate, la mia musica. I tuoi balli, la nostra allegria. I tuoi mille libri iniziati, il mio comodino ingombro. Tutto, da te. Dal tuo lavoro, i miei sogni liberi. Da un “siete identici”, il mio massimo orgoglio. Dal tuo abbraccio sul divano, papà, l’amore più grande.
Coraggio, Francesca, sappi che adesso lui guarda le sue montagne e la sua famiglia dall’alto, da una posizione privilegiata, da dove, magari, tutto gli sembrerà più bello e saprà dare un significato diverso ai tuoi pianti di oggi. E chissà se tutto questo, forse, potrebbe perfino strapparti un sorriso? Se i tuoi sogni son liberi, Francesca, sognalo. E ricordalo come era. Come eravate. Identici. Col tuo orgoglio che diventerà il suo. Per sempre.
A te, Francesca, a tua mamma Paola e tua sorella Carla, l’abbraccio mio personale e delle redazioni di “A tutto Carnico” e Radio Studio Nord.
14 commenti a “MANDI, AMEDEO”
Lascia un commento
Per inviare un commento devi eseguire il login
26 Febbraio 2013 alle 19:58
Sentite condoglianze a Francesca e famiglia da parte dell’ASD Cercivento.
Il Presidente
Morassi Stefano
26 Febbraio 2013 alle 21:46
Per me che ho la fortuna e l’onore di conoscere Francesca, ma non il suo papà, la notizia ha fatto sobbalzare il cuore. Credo che le parole da lei scritte siano più forti e significative di mille altre frasi retoriche. E pensando alla splendida persona che è Franci, credo che una buona parte del merito vada a papà Amedeo. Condoglianze alla famiglia e un grande abbraccio.
Luciano Patat
27 Febbraio 2013 alle 08:14
Sentite condoglianze a Francesca e famiglia, vi sono davvero vicino in questo momento e so cosa vuol dire visto che anche a me e successa la stessa cosa poco piu’ di un mese fa. Vedrete che sarà lui stesso a darvi la forza per andare avanti ed ogni cosa che farete lui sara’ sempre li pronto per aiutarvi….Un’abbraccio, Renzo Piller
27 Febbraio 2013 alle 08:36
Certo che saprai superare un cosi triste momento sentite condoglianze a Te e famiglia.Idalio Clara Erika Flavio e Diego Fruch.
27 Febbraio 2013 alle 12:44
L’ A.S.D. Malborghetto partecipa con commosso cordoglio al gravissimo lutto che ha colpito Francesca e la Sua Famiglia
27 Febbraio 2013 alle 13:44
In questo momento di tristezza e nell’impossibiltà di farlo personalmente, sentite condoglianze a Francesca e famiglia.
Un abbraccio,
Daniele Candido
27 Febbraio 2013 alle 17:08
Non ci sono parole per commentare questo triste momento se non stando vicino a Francesca e alla sua Famiglia !!! Nell impossibilità di farlo personalmente porgo le più sentite condoglianze a Francesca e famiglia !!!! un abbraccio !!
Luca , Gianfranco Stefanutti e famiglia !!!
27 Febbraio 2013 alle 18:39
L’Udinese Club di Rigolato “Gli Amici del Tocai” é vicino all’amica Francesca ed alla sua famiglia. Sentite condoglianze.
Il Presidente
Alessandro Pellegrina
28 Febbraio 2013 alle 15:09
mi dispiace non essere riuscito ad venire li oggi a salutarti per l’ultima volta. Ti mando un saluto grande come l’enorme allegria che riuscivi ogni volta a regalarmi quando ci incontravamo. Speriamo che lassu’ ci sia qualche bella salita da affrontare con la tua solita grinta. Grazie e addio grande UOMO!
28 Febbraio 2013 alle 15:33
Francesca un grosso abbraccio. Condoglianze a te e famiglia
Maria
1 Marzo 2013 alle 09:54
A nome mio e di tutta l’ ASD Sappada le più sentite condoglianze a Francesca e a tuttta la sua famiglia.
1 Marzo 2013 alle 16:28
Sono commossa da tanto affetto e assieme alla mia famiglia ringrazio Massimo Di Centa, tutta la redazione e voi che mi siete vicini. Il vostro calore è un grande regalo, come è stato un regalo poter far parte di questo bellissimo mondo e conoscervi. Con infinito affetto vi saluto e spero di vedervi presto.
Francesca
1 Marzo 2013 alle 18:04
ci stringiamo a te nel confortarti..per la perdita cristy e schiratti alain
5 Marzo 2013 alle 16:31
Condoglianze, Luigino Buttazzoni e famiglia.