di Redazione - martedì 30 Agosto 2011 [Carnico]

Prendete nota di questo nome: Josef Gloder. Chi segue abitualmente il settore giovanile lo conosce bene, perché si tratta di uno dei talenti più puri espressi dal calcio carnico negli ultimi anni, tanto che l’allenatore dell’Ovarese Filippo D’Andrea lo ha convocato in prima squadra, facendolo esordire domenica a Villa Santina. Tutto normale? Non proprio, perché Gloder ha compiuto 15 anni solamente il 12 luglio! Un fenomeno di precocità, quindi, ovviamente già adocchiato da squadre di categoria superiore, anche se lui per il momento, a quanto pare, sta benissimo dov’è, nella sua Ovaro e nel suo Carnico. A proposito, oltre ad aver battuto probabilmente un record con l’esordio a 15 anni e 46 giorni (dati precisi non ce ne sono, ma è difficile immaginare si possa far di meglio), Josef ha “rischiato” di diventare anche il più giovane autore di un gol nella storia del campionato, avendo colpito la traversa a 5′ dal termine. Nella sua casa di Liariis, Gloder ha sempre mangiato pane e pallone; papà Alberto era un ottimo giocatore, tanto che a suo tempo si era interessata a lui anche l’Udinese. Come dire che il talento di Josef è ereditario. Pochi mesi fa ha festeggiato la conquista del titolo Giovanissimi al termine di un torneo che rimarrà negli annali, con 20 vittorie su 20 partite. Gloder ha realizzato 50 reti, formando con il quasi coetaneo Marco Felice una coppia formidabile, avendo il suo compagno trovato la porta in 58 occasioni. Seconda punta che non disdegna di ripiegare per dare una mano ai compagni anche in fase di non possesso palla, Josef deve comunque crescere ancora tanto (ci mancherebbe) e magari limare un carattere un tantinello fumantino. Di certo questo ragazzo va tenuto d’occhio.

di Bruno TAVOSANIS (dal Gazzettino del 30-8-2011)


6 commenti a “IL PERSONAGGIO: JOSEF GLODER”

  1. Bruno Tavosanis ha scritto:

    Anche in questo caso, come per Bedi, ho voluto proporre sul sito quanto uscito oggi sul Gazzettino.

  2. cris ha scritto:

    complimenti al ragazzo e all’Ovarese che mi sembra stia lavorando benissimo nel settore giovanile, cosa sempre più difficile. Quanto a giovani esordienti voglio segnalare che l’anno scorso nelle file della Moggese ha esordito l’allora 16enne Giacomo Cimenti .
    saluti

  3. Nicola FABRIS ha scritto:

    GRAZIE BRUNO !!!
    Negli ultimi tempi, fortunatamente, l’attenzione per i giovani del carnico, sta crescendo. Non so e non credo sia solo per la “regola” del giovane nelle prime squadre che, personalmente, porterei a due presenti titolari per 90′. (Oops adesso me ne sento un sacco e una sporta da tutti ! ).
    Comunque, auguro a Josef un ottimo futuro magari sempre nelle fila dell’Ovarese o, se lo vorrà lui, in categorie superiori.
    Il carattere un tantinello “fumantino”? Son ragazzi … 🙂
    Grazie di nuovo Bruno

  4. Nicola FABRIS ha scritto:

    Romano Gianluca, De Antoni Federico, Gonano Manuel e Primus Mattia. Tutti classe ’93. Tutti titolari contro il Villa e non per per problemi di organico. Infatti in panchina c’erano fior di giocatori come Nodale Luca, Candotti Simone, Topan Andrea, ecc…
    Cedarchis, Campagnola, Trasaghis, e quant’altri ci pensino bene al settore giovanile del carnico prima di spen…. sparpagliare risorse in Friuli.

  5. luca ha scritto:

    Grande Josef, ormai sei una star 😀

  6. Alessandro Copetti ha scritto:

    Grande anche il nostro Giacomo Cimenti, 17 anni, autore della seconda rete contro il Cedarchis…complimenti!!

Lascia un commento

Per inviare un commento devi eseguire il login


Campionato Amatori Settore Giovanile Terzo Tempo A tutto carnico

Per la tua pubblicità

Ufficio Pubblicità
Telefono: +39 0433 40690
Email: spot@rsn.it

Edizioni precedenti

Radio Studio Nord